Dico a te, Clio (e-bog) af Alberto Savinio
Alberto Savinio (forfatter)

Dico a te, Clio e-bog

45,18 DKK (inkl. moms 56,48 DKK)
Una lettura intrigante e ricca di spunti di riflessione, sul viaggio, sulla civiltà etrusca e, insieme, sul senso – o non-senso – della Storia.Pubblicato per la prima volta nel 1939, “Dico a te, Clio” raccoglie gli appunti di viaggio presi da Alberto Savinio nel corso del suo peregrinare fra gli Abruzzi e l’Etruria, fra Cerveteri e Tarquinia. Il viaggio, per questo autore unico, non diventa alt...
E-bog 45,18 DKK
Forfattere Alberto Savinio (forfatter)
Forlag SAGA Egmont
Udgivet 29 november 2023
Længde 127 sider
Genrer Reportage, journalism or collected columns
Sprog Italian
Format epub
Beskyttelse Vandmærket
ISBN 9788728593424

Una lettura intrigante e ricca di spunti di riflessione, sul viaggio, sulla civiltà etrusca e, insieme, sul senso – o non-senso – della Storia.

Pubblicato per la prima volta nel 1939, “Dico a te, Clio” raccoglie gli appunti di viaggio presi da Alberto Savinio nel corso del suo peregrinare fra gli Abruzzi e l’Etruria, fra Cerveteri e Tarquinia. Il viaggio, per questo autore unico, non diventa altro che l'ennesimo pretesto e stratagemma per perdersi in riflessioni e divagazioni su ogni tema possibile, sfidando costantemente la capacità del lettore di prevedere la direzione in cui il discorso si svilupperà.

Alberto Savinio (1891-1952), fratello del celebre pittore Giorgio de Chirico, è stato uno scrittore, pittore e intellettuale del Novecento errabondo e unico nel suo genere. I suoi scritti, innovativi e spesso sperimentali, prediligono la forma breve e l’ibridazione fra generi e registri diversi, come dimostrano capolavori del tenore di “Hermaphrodito” (1918) e “Tutta la vita” (1945).