Torna da me (Ombre Rosa: Le grandi protagoniste del romance italiano) e-bog
A volte, l'amore può nascere silenzioso anche nel caos di una rivolta.
Roma, 1867. In un’Italia appena unificata, che attende soltanto l’ambitissima annessione di Roma, Nives Barbieri, figlia di un agitatore politico scopre un'imprevedibile passione per Damiano Alciati, giovane deputato, simpatizzante della causa. I due trascorreranno insieme pochissimi giorni, ma sarà comunque un intervallo di tempo più che sufficiente perché sia amore a prima vista.
"Ombre Rosa" è una collana e insieme un viaggio alla riscoperta di un’intera generazione di scrittrici italiane che, tra gli anni Settanta e gli anni Duemila, hanno posto le basi del romanzo rosa italiano contemporaneo. In un’era in cui finalmente si colgono i primi segnali di un processo di legittimazione di un genere letterario svalutato in passato da forti pregiudizi di genere, lo scopo della collana è quello di volgere indietro lo sguardo all’opera di quelle protagoniste nell’ombra che, sole, hanno reso possibile arrivare fino a questo punto, ridando vita alle loro più belle storie d’amore.
Roberta Ciuffi (1954) è una scrittrice italiana di romanzi rosa. Nata a Roma e laureata in psicologia, ha esordito nel 1997 con “Un matrimonio perfetto”. La sua produzione si inserisce all'interno dell'opera della generazione di autrici romance italiane formatasi intorno alla collana Mondadori "I Romanzi", composta da Mariangela Camocardi, Maria Masella, Paola Picasso, Maria Teresa Casella, Miriam Formenti e Ornella Albanese, che ha contribuito a fare da ponte tra il romanzo rosa italiano tradizionale e quello contemporaneo.