Tess dei d'Urberville (e-bog) af Thomas Hardy
BookClub ready
Thomas Hardy (forfatter)

Tess dei d'Urberville e-bog

29,01 DKK (inkl. moms 36,26 DKK)
Wessex, fine dell’Ottocento. Theresa "Tess" Durbeyfield è intenzionata a conoscere l’aristocratica famiglia d'Urberville per dimostrare i propri nobili natali. L’affascinante Alec Stoke d'Urberville, invece, ha tutt’altri piani. Rifiutandosi di riconoscere a Tess il privilegio di una parentela, egli è infatti più interessato a sedurla. Se necessario, anche ricorrendo alle maniere forti.“Tess de...
E-bog 29,01 DKK
Forfattere Thomas Hardy (forfatter), Gian Dàuli (oversætter)
Forlag SAGA Egmont
Udgivet 20 marts 2025
Længde 557 sider
Genrer Family life fiction
Sprog Italian
Format epub
Beskyttelse Vandmærket
ISBN 9788727054247

Wessex, fine dell’Ottocento. Theresa "Tess" Durbeyfield è intenzionata a conoscere l’aristocratica famiglia d'Urberville per dimostrare i propri nobili natali. L’affascinante Alec Stoke d'Urberville, invece, ha tutt’altri piani. Rifiutandosi di riconoscere a Tess il privilegio di una parentela, egli è infatti più interessato a sedurla. Se necessario, anche ricorrendo alle maniere forti.

“Tess dei d’Urberville”, indiscusso capolavoro di Thomas Hardy, si caratterizza per un’atmosfera cupa e violenta, che all’epoca scandalizzò la suscettibile società vittoriana, ma che al giorno d’oggi, invece, non può che rivelarsi visionaria. Celebre, inoltre, “Tess”, la riduzione cinematografica che ne fece Roman Polański, nel 1979.

Thomas Hardy (1840-1928) nasce a Dorchester in una modesta famiglia di campagna. Trasferitosi a Londra per esercitare la professione di architetto, decide ben presto di accantonarla, per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. I suoi romanzi, di impianto realistico ma impregnati di suggestioni romantiche, riscontreranno, nell’Inghilterra vittoriana, un grande e repentino seguito. Ritiratosi a vivere nel Dorset, dopo l’insuccesso di “Jude l’oscuro” (1895), trascorrerà gli ultimi anni di vita in modo appartato, limitandosi alla sola composizione di poesie. I suoi maggiori romanzi sono “Via dalla pazza folla” (1874), “Il sindaco di Casterbridge” (1886) e “Tess dei d’Urbervilles” (1892). Nell’ambito della poesia, invece, sono particolarmente rilevanti “Gli zimbelli del tempo” (1909) e “Satire di circostanza” (1914).